Sezione Primavera
"Il gioco è il lavoro del bambino"
La scuola, ormai da due anni, ha aperto il suo servizio alle famiglie con bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. “Sezione Primavera”, potenziando la rete di servizi educativi. Come per l’infanzia, anche i bambini delle sezioni primavera hanno tante possibilità di crescita sia emotiva che cognitiva, accompagnando anche loro nell’avventura della conoscenza, nel rispetto delle caratteristiche psicologiche proprie dell’età.
Per far questo è innanzitutto fondamentale favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia, promuovendo la conquista dell’autonomia personale, la maturazione dell’identità e la socializzazione.
Il progetto didattico, incoraggerà la scoperta e la consapevolezza delle possibilità del bambino, prediligendo attività di manipolazione, di gioco e di esplorazione e avrà come obiettivi specifici il favorire e incrementare le capacità psico-motorie, lo sviluppo affettivo e sociale, quello cognitivo, la comunicazione verbale e il linguaggio.
Il progetto prevede dei momenti di verifica che avranno lo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati, verificando la validità e la pertinenza dei tempi, degli spazi e delle procedure utilizzate, oppure ricercare le cause del loro mancato conseguimento.
Sarà cura dell’insegnante mettere al corrente le famiglie sull’andamento del percorso dei bambini attraverso uno o due colloqui individuali, oltre al quotidiano confronto.
Anche per loro si prevedono le attività curricolari con gli specialisti esterni: Psicomotricità, inglese, musica, teatro,pet-therapy e acquaticità.
Servizi Offerti
Orari
Dal lunedì al venerdì:
dalle ore 7,30 alle ore 17,30
Periodo di riferimento:
dalla seconda settimana di settembre al 30 giugno
Prescuola
Da lunedì al venerdì:
Dalle ore 7,30 alle ore 8,00
A vantaggio delle famiglie che richiedono un allargamento del servizio
Doposcuola
Dal lunedì al venerdì:
Dalle ore 15,45 alle ore 17,30
Un servizio per quelle famiglie che necessitano di un’uscita posticipata.
Viene fornita assistenza educativa e una merenda.
Mensa
Cucina fresca per rispondere ai bisogni nutrizionali di crescita dei nostri piccoli
Il pranzo non è solo un’occasione di soddisfacimento di un bisogno primario, ma un momento di relazione e socializzazione, di intimità con il proprio gruppo classe e con l’insegnante di riferimento che impara a conoscere i tempi e i ritmi di ciascun bambino, nonché i cambiamenti legati al crescere e alla definizione dei gusti personali.
Questo è anche un momento che risveglia il ricordo di casa (soprattutto nei più piccoli), per questo deve essere vissuto in un ambiente tranquillo, strutturando il tempo e la stanza attraverso rituali che rafforzano l’esperienza.
Non viene in alcun modo obbligato a mangiare quando non ne ha desiderio, anche se ogni pietanza, viene servita comunque, così da stimolare l’avvio di un percorso di scoperta del cibo nel suo aspetto conoscitivo-sensoriale, anticamera dell’educazione al gusto e ad affrontare ciò che è sconosciuto senza timore.
Per poter avere un pasto alternativo, in caso di allergie o intolleranze, necessario presentare un certificato medico dettagliato
Biblioteca
La nostra biblioteca funziona proprio come quelle “dei grandi”: ogni bimbo, con la propria tesserina, può “prendere in prestito” un libro di proprio gradimento, che dovrà custodire e riportare a scuola con tempi e modalità illustrate dalla scuola.
Perché creare una biblioteca? per avvicinare i bambini al piacere della lettura; per promuovere il senso di responsabilità nel trattare con cura un oggetto che appartiene alla comunità scolastica; per abituarsi a rispettare tempi e modalità per la scelta e la restituzione del libro; per offrire alle mamme e ai papà l’opportunità di condividere con propri piccoli un momento piacevole insieme.
Imparando a sfogliare libri, stimoleremo nei bambini la fantasia, la curiosità e alleneremo le loro menti ad acquisire quell’intelligenza vivace che li spingerà a conoscere attivamente il mondo, a cercare a fondo di capire le cose e, in seguito apprezzare lo studio e la ricerca!
La Scuola Estiva
Per venire incontro alle esigenze lavorative delle famiglie, la nostra scuola offre la possibilità di un servizio di estate bimbi per il mese di luglio con il proprio personale interno.
La data di inizio e fine del centro estivo viene concordata ogni anno verso il mese di febbraio, ma indicativamente copre le prime tre settimane del mese.
Durante questo periodo vengono uniti i bambini delle diverse sezioni creando una o più classi a seconda delle presenze. Le attività che vengono predilette in queste settimane sono all’aria aperta, utilizzando spazi interni o esterni alla scuola.
Giochi d’acqua, bolle di sapone, laboratori di cucina, musica e balli animeranno queste settimane per rendere l’atmosfera più “leggera” e piacevole.